Periodo settembre 2025-dicembre 2025

“DYNAMIC UNIVERSITY SPORTS INITIATIVES IN ROME” prevede due tipologie di stakeholders: organizzativi, esecutivi. Area Organizzativa: stakeholders coinvolti in tutte e quattro le fasi di progetto PROGETTUALE, ESECUTIVA, ANALISI E DISSEMINATION e prevede Studenti universitari; Docenti universitari; Docenti di Istituti Scolastici;

Operatori sportivi; Professionisti gestionali; Sociologi; Psicologi. Area Esecutiva: stakeholders coinvolti nelle fasi di progetto ESECUTIVA, ANALISI E DISSEMINATION Studenti universitari disabili e normodotati; Immigrati; Cittadini;

Stakeholders. “DYNAMIC UNIVERSITY SPORTS INITIATIVES IN ROME” risponde ai criteri previsti dalla progettista europea in materia di cronoprogramma ed esecuzione. Vengono pertanto identificati Work Packages e tasks scadenzati nel periodo di competenza. Tale suddivisione consente un monitoraggio attento e un raggiungimento degli obiettivi.

“DYNAMIC UNIVERSITY SPORTS INITIATIVES IN ROME” prevede attività di ricerca mediante la pubblicazione di contenuti scientifici e la realizzazione di un piano editoriale strutturato attraverso la diffusione di foto, video, interviste sui vari mezzi e canali. Verranno realizzate inoltre brochure e volantini specifichi sullo sport specifico.
Il monitoraggio del progetto verrà svolto sulla base di due strumenti fondamentali:

1. Un piano di attività per la gestione e il coordinamento che comprende:

• Gli obiettivi da realizzare con i sotto obiettivi; • Le risorse coinvolte per ciascun obiettivo

• I responsabili delle singole attività • I tempi di realizzazione.

Workshop

In collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, verranno organizzati workshop interattivi volti a sensibilizzare gli studenti universitari sull'importanza dell'attività fisica e dell'inclusione sociale. Questi laboratori saranno anche un incubatore di idee, culminando in un "Hackathon sportivo" in cui gli studenti progetteranno nuovi sport inclusivi, tenendo conto delle diverse abilità e dei bisogni specifici delle categorie target (ragazzi, adulti, normodotati e disabili). L'obiettivo è stimolare la creatività e l'innovazione nel campo dell'attività fisica adattata e promuovere soluzioni sostenibili in linea con l'Agenda 2030.

Attività Sportive

Verranno offerte attività sportive strutturate, tra cui un torneo universitario di padel aperto anche a studenti internazionali, e allenamenti di base in discipline come calcio a 5, volley, pallacanestro e fitness. Queste attività saranno ospitate principalmente presso il "CUS POINT VII MUNICIPIO" situato nel Parco Decathlon Tor Vergata e presso le strutture dell'Università di Tor Vergata. L'obiettivo è fornire opportunità concrete di pratica sportiva, promuovendo la socializzazione, il benessere fisico e mentale, lo spirito di squadra e l'interculturalità.

Incontri Informativi

Saranno organizzati incontri con esperti in diverse discipline (psicologia, scienze motorie, nutrizione) per sensibilizzare la comunità sui benefici di uno stile di vita attivo e sano. Questi incontri mirano a fornire informazioni pratiche e supporto per adottare comportamenti positivi.

Laboratorio delle Idee dello Sport

Questo spazio sarà dedicato allo sviluppo e alla promozione di idee innovative nel campo della formazione sportiva inclusiva, con un focus sulla centralità della persona, sull'integrazione tra umanesimo e sport, e sulla connessione tra apprendimento, lavoro e vita privata.