I Campionati Nazionali Universitari sono una manifestazione indetta annualmente dal Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) e organizzati dai vari Centri Sportivi Universitari (CUS). Possono parteciparvi, entro un certo limite di età, tutti gli studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea di un’Università riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione. Partecipano pure gli iscritti all’Accademia di belle arti e al Conservatorio.
Si svolgono ogni anno in due diverse sessioni, quella invernale a gennaio per i giochi invernali e quella primaverile a maggio per le altre discipline. Sono come un’olimpiade di tutti i vari sport, tra le quali tennis, calcio a 5, rugby, pallacanestro, atletica leggera, beach tennis, beach volley ecc., e sono ospitati ogni anno da una città diversa. Ogni università può partecipare con un numero di studenti che varia a seconda della disciplina. La settimana dei giochi è non solo un’occasione per vedere i migliori atleti di ogni università ma anche un’opportunità di ritrovo e di goliardia. Tutto comincia con una cerimonia di apertura la sera prima dell’inizio delle gare e finisce il weekend successivo con le premiazioni. Non solo sport ma anche tanto divertimento e spirito goliardico.

Dal 2015 a oggi il CUS Tor Vergata è stato rappresentato da numerosi atleti ai Campionati Nazionali Universitari. I nostri ragazzi hanno vinto numerose medaglie.

Solo nell’ultima edizione i nostri greenlion ci hanno regalato, oltre che tanta emozione, ben 6 medaglie d’oro, 3 medaglie di bronzo e 1 medaglia d’argento.

Il Presidente Manuel Onorati “Tor Vergata si conferma l’università dei talenti! Questa è la prima esperienza ufficiale del nostro ateneo e stiamo ottenendo importanti risultati. Sono sicuro che attraverso una buona governance e l’appoggio del nostro Magnifico Rettore Giuseppe Novelli, il CUS Roma Tor Vergata si dimostrerà protagonista in ogni disciplina. Lo Sport è vita. Sport is life”.