di Gianclaudio Romeo

NOVEMBRE È CALCIO! Ci stiamo lavorando da mesi, ma mai avremmo potuto immaginare un così casuale ma quanto mai simbolico lancio dell’attività agonistica per le nostre sezioni di calcio.

Ci stiamo lavorando da mesi, ma mai avremmo potuto immaginare un così casuale ma quanto mai simbolico lancio dell’attività agonistica per le nostre sezioni di calcio. Infatti tra il 6 ed il 7 novembre debutteranno le compagini di Calcio a 11, Calcio a 5 e Calcio a 8! Due giornate intense si emozioni in cui si concretizzeranno le progettualità impostate dalla scorsa estate, i sacrifici dei ragazzi di questi mesi e l’impegno costante dei nostri staff tecnici. Calcio a 5 Mister Giovanni Pili D’Ottavio debutterà con i suoi ragazzi del futsal targato CUSTV nel campionato CSI mercoledì 6 novembre alle ore 20.30 presso i campetti del Campus X ospitando la formazione dell’Oratorio Don Bosco Lanuvio.

Una novità assoluta per il CUS Tor Vergata la partecipazione ad un campionato di un Ente di Promozione Sportiva, così come è nuova la nostra casa, la bellissima struttura che accoglie migliaia di studenti italiani e stranieri, il Campus X appunto. Anche molti studenti di altre nazionalità per Mister D’Ottavio in rosa quest’anno, così come vi sono ragazzi del quartiere che si sono avvicinati al CUS con entusiasmo nelle scorse settimane, e venendo selezionati per la rosa effettiva di inizio stagione.

Momento storico per il calcio a 5 nostrano che dopo anni di costante crescita, questa stagione compie un salto di qualità prendendo parte ad un vero campionato. In bocca al lupo ragazzi! Calcio a 8 Sarà l’anno del riscatto, e stiamo lavorando per questo. Al CUS mettiamo sempre all’ultimo posto delle nostre priorità il risultato del campo, ma il gruppo del Calcio a 8 l’anno scorso ha lottato con i denti tutta la stagione contro mille difficoltà, registrando un’amara retrocessione in Serie B che oramai è già agli archivi, dimenticata. Quest’anno obiettivo principe il ritorno in Serie A2: nuovo lo staff tecnico con il Team Manager Cesare De Angelis a coordinare un gruppo variegato composto da studenti di Ateneo, da laureati di Tor Vergata ed anche da diversi esterni che hanno creato una rosa numerosa ma già ben amalgamata.

Avrà filo da torcere il neo incaricato Mister Alessio Menabrea per scegliere la formazione titolare ogni settimana: il nucleo della scorsa stagione ha dimostrato attaccamento alla maglia tornando a calcare i campi del Roma VIII sin dai primi allenamenti, e strada facendo i nuovi arrivati si sono ben inseriti creando un gruppo ambizioso che sta rodando allenamento dopo allenamento.

Esordio fissato mercoledì 6 novembre alle ore 20.30 presso il Centro Sportivo Atletico 2000 contro il Pro Calcio Cinetech: forza ragazzi! Calcio a 11 In panchina confermato Mister Francesco Ruperto, alla dirigenza della sezione il neo arrivato Fabio Ferretti. Sarà un’annata particolare per l’inedita coppia a guida di una delle sezioni storiche del CUSTV: buona parte della rosa 2018/2019, vincitrice della seconda fase del torneo “Europa League” USACLI, ha infatti salutato il biancoverde dopo aver conseguito la laurea o aver risposto ad un impegno professionale lontano dalla Capitale. Ancora in via di definizione la rosa per il 48° Campionato Provinciale USACLI 2019/2020, ma i presupposti fanno ben sperare: tanti i volti nuovi e di qualità che si sono avvicinati in queste settimane nei numerosi open day effettuati sul sintetico di via di Tor Bella Monaca 497, e la determinazione della “vecchia guardia” completerà l’organico stagionale. Debutto nel girone A fissato giovedì 7 novembre alle ore 21 presso il Centro Sportivo Roma VIII contro il Bayer Monteporzio. Stagione intensa davanti ai nostri ragazzi, e dunque come diceva Nereo Rocco “palla lunga e padalare!”.