Ogni anno, la Federazione Sportiva dell’Università Francese invita venti squadre nazionali universitarie a partecipare a Master’U BNP Paribas. Dal 2011, l’evento è accreditato dalla Federazione Internazionale Sport Universitaria (FISU), che supporta anche la diffusione di squadre di informazione e reclutamento.  L’elenco delle squadre registrate viene bloccato, le nomine vengono quindi esaminate dal Comitato direttivo delle Nazioni Unite.

Creato nel 2006 dalla Federazione Francese Sport Universitari, la Federazione francese di tennis, in collaborazione con BNP Paribas “partner di tutto il tennis”, il Master’U BNP Paribas ha come obiettivo quello di diventare un riferimento nel mondo del tennis universitario.  La sua formula originale, sorta di mix tra Fed Cup e Davis Cup, permette di riunire 3 giocatori e 3 giocatori all’interno della stessa squadra per uno scontro in 7 partite: 2 partite singole femminili, 2 partite singole maschili, 1 doppio femminile, 1 maschile doppi e 1 misto, doppi decisivi in ​​caso di parità alla fine delle prime 6 partite.  D’altra parte, il Master’U BNP Paribas ha la vocazione di consentire agli studenti di essere totalmente integrati nella sua organizzazione. Stabilisce uno strumento eccezionale di formazione, un evento che fa “per gli studenti, per gli studenti”.  Dopo due edizioni a Colombes, vicino a Parigi, con sei nazioni partecipanti, il Master’U BNP Paribas ha attraversato un importante palcoscenico a Poitiers nel 2008 e nel 2009 con l’accoglienza di 8 squadre nazionali e l’arrivo delle squadre nazionali degli Stati Uniti d’America e della Cina.  Consolida così gli organizzatori nella loro ambizione di dare una dimensione internazionale a questo evento. L’obiettivo, d’ora in poi, è continuare ad accogliere nuove nazioni innalzando il livello sportivo per dare all’università tennistica tutta l’eco che merita.

Nel 2018 la sezione di Tennis del CUS Tor Vergata, ha aderito al progetto “Le Università di Roma” con la partecipazione degli altri Atenei romani, gareggiando alla 13esima edizione del “MASTER’U BNP PARIBAS”. Un torneo internazionale dove i nostri greenlions hanno difeso i colori del nostro Ateneo.

Il Presidente Manuel Onorati
“Quando l’università ti fa vivere esperienze che ti rimarranno per sempre”.

Il Presidente Manuel Onorati
“Al termine di un’avventura del genere quello che rimane riempie il cuore e la mente”