Realizzato dal Team Faster

Breve descrizione

“L’obiettivo di questo sport è cercare di fare più canestri possibili nei round prestabiliti. 
Si è divisi in due squadre, ogni squadra si dipone in due file, con i giocatori rivolti uno verso l’altro così da creare delle coppie, con la prima coppia a distanza di 10 m dal canestro.
Il giocatore più interno dell’ultima coppia inizia il gioco. Si passa la palla tra la coppia e poi alla coppia successiva, con delle regole prestabilite, fino ad arrivare al giocatore più esterno della prima coppia che, finiti i passaggi di coppia, deve correre nei 10 m che lo separano dal canestro e cercare di fare punto. Appena una delle due squadre fa canestro, si scala giocatore di coppia in coppia così da permettere ad ognuno di poter far punto per la propria squadra.”

Perchè questo sport è REPLICABILE?

Presenta schemi motri di base molto semplici che possono esser imparati e replicati da tutti.

Perchè è INCLUSIVO?

Permette a giocatori di sesso maschile e femminile di poter giocare in squadre miste.

Perchè è uno sport SOSTENIBILE?

Viene effettuato con oggetti duraturi che devono esser difficilmente rimpiazzati.

Che materiale occorre?
Canestro da Basket – Pallone da pallavolo – Nastro

REGOLE

1. La palla non può esser toccata con i piedi; 2. Il pallone non può toccare terra, se succede la coppia deve riniziare da capo; 3. Obbligatori tre tocchi per ogni coppia; 4.Si inizia a correre superata la linea dei 10 m; 5. Il pallone non può esser trattenuto in mano per più di 3 sec.

COME FUNZIONA

Si gioca in una metà di un campo da basket. Ci si divide in due squadre; ogni squadra si divide in due file con i giocatori rivolti uno verso l’altro così da creare delle coppie, con la prima coppia vicino alla linea dei 10 m dal canestro (linea segnata a terra). Il giocatore più interno dell’ultima coppia inizia i passaggi con il compagno; al terzo tocco il giocatore passa la palla al compagno che ha di fronte ma della coppia accanto che, a loro volta, faranno i tre passaggi e passeranno il gioco alla coppia successiva, fino ad arrivare alla prima coppia dove il giocatore, al terzo tocco, bloccherà la palla e correrà sotto canestro cercando di fare canestro. Quando una delle due squadre fa punto si torna in fila scalando di giocatore in modo tale che chi è corso a canestro si trovi, ora, in ultima fila e che il giocatore della prima fila che prima aveva passato la palla al compagno per correre a canestro sia ora lui a dover correre per fare punto. Il gioco continua finchè tutti i giocatori non avranno avuto il loro turno per tirare a canestro e vince la squadra che ha fatto più punti.

Quanto dura ogni partita? Vince la squadra che fa più punti (il tempo è determinato dal numero di giocatori partecipanti)

INDICATORE DI GRADIMENTO

APPREZZAMENTO

REPLICABILITÀ

SOSTENIBILITÀ

INCLUSIVITÀ