Il calcio Gaelico si disputa con un pallone sferico come il calcio tra due squadre di 15 giocatori ciascuno come nel rugby union su un campo in erba rettangolare; lo scopo del gioco è quello di far passare il pallone attraverso una porta che ricorda quella del rugby, con due pali e una traversa a separarli, ma non alla loro altezza massima: quando il pallone entra tra i pali e sotto la traversa si segna un goal e si incamerano tre punti; quando la palla passa sopra la traversa ma entro i due pali viene segnato un solo punto.

I giocatori possono portare palla con le mani, calciandola, passandola con un pugnetto o passandola da soli palleggiando tra piede e mano. Ruoli, modalità di punti e falli sono speculari tra i vari sport gaelici e le regole sono quasi interamente uguali a quelle dell'hurling e del camogie. In campo scendono un portiere, che nell'area di porta può gestire la palla in mano liberamente come nel calcio, sei difensori, due centrocampisti e sei attaccanti.

Per la stagione 2021/2022 il Cus Roma Tor Vergata ha stretto una convenzione con l'associazione sportiva dilettantistica s.s. Lazio Calcio Gaelico che permetterà ai propri tesserati di far parte della squadra, e imparare le regole basilari del gioco, con un'iscrizione di soli 200 euro invece che 250.

Dove

via delle Tre Fontane 5

Requisiti

Tesseramento CUS

Allenamento

Mercoledì dalle 19.30 alle 21.00