Giornata Mondiale del COLORE

Una vita senza il blu del cielo o il rosso del vino sarebbe davvero triste. Per questo il 6 maggio si celebra la Giornata mondiale del colore: un'occasione per ricordarci di quanto le diverse tonalità di giallo, viola, grigio e via dicendo possano di fatto avere un forte impatto sulle nostre vite, sulla nostra possibilità di esprimerci, e di come questi colori possano indicarci la via verso un mondo migliore. Più equo e più felice, proprio perché più colorato.

I primi a cui è dedicata questa ricorrenza – oggi più che mai - sono ovviamente i bambini, che da sempre attraverso pastelli, pennarelli & co riescono a dare libero sfogo alla loro fantasia, in modo democratico e universale. Non a caso la Giornata mondiale del colore sia stata inaugurata 12 anni fa proprio come World Kids Colouring Day.

Attraverso i colori – anche quelli del nostro abbigliamento, o della cover del nostro smartphone – andiamo di fatto a esprimere ogni giorno un qualcosa della nostra identità, del nostro umore, del nostro vissuto. Lo sottolinea con decisione la consulente d'immagine Maria Chiara Migneco, che in collaborazione con il brand di telefonia Wiko ha voluto approfondire l'argomento: «I colori guidano da sempre le nostre scelte e le nostre emozioni. Non è un caso che in ogni epoca ci siano stati colori particolarmente amati e, al contrario, altri addirittura banditi, perché considerati fonte o espressione di negatività».

Altro punto importante è il rapporto tra colore e identità di genere: il vecchio assunto «azzurro-maschio, rosa-femmina» pare essere stato finalmente superato, o comunque relegato ai soli set per neonati. Nell'abbigliamento, certo, e ancor più nella tecnologia. «Nel 2020 non esistono differenze di genere nella scelta del colore dei nostri accessori -, precisa Maria Chiara Migneco. - L’ambito della tecnologia, tra cui rientra ovviamente anche la scelta dello smartphone e delle relative cover, è proprio il segmento in cui ci sentiamo più liberi da qualsiasi condizionamento». In alto i calici, i telefoni e i pastelli, allora, e buona Giornata Mondiale del Colore.