Il progetto SPORT DI UNA VOLTA. SPORT SOSTENIBILE, da un’idea del Centro Universitario Sportivo dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è un nuovo modo per stare insieme ed avvicinarsi allo sport per tutte le età. Permette di imparare e diffondere uno stile di vita sano e attivo. E’ un allenamento collettivo per tutti i livelli ed età nel pieno rispetto delle normative sulla sicurezza e DPCM comunicati. La durata della lezione è di un’ora gestita da un tecnico specializzato che eseguirà allenamenti mirati, divertenti e coinvolgentI completamente all’aperto. L’esperienza maturata in questo periodo di quarantena ci ha insegnato come l’attività sportiva sia un elemento essenziale sia sulla psicologia di una persona che sulla componente fisica. Per tali ragioni, l’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization - WHO) ha lanciato il piano d’azione globale More active people for a healthier world 2018-2030, finalizzato alla promozione di uno stile di vita fisicamente attivo. Esso si compone di 4 obiettivi strategici, associati a un numero variabile di politiche e a 20 azioni specifiche, con un ambizioso obiettivo: ridurre del 15% l’inattività fisica di adolescenti e adulti. È infatti scientificamente provato che svolgere regolarmente attività fisica contribuisce a prevenire e a curare le malattie non trasmissibili (NonCommunicable Diseases - NCDs) come quelle cardiache, ictus, diabete, cancro al seno e al colon. Un ulteriore filone sul quale il CUS intende investire è proprio nella sostenibilità della nuova ricetta sportiva, ovvero iniziare a considerare lo sport come elemento aggregante fuori dagli spazi chiusi che ancora per molto tempo saranno inagibili o inefficienti. Nella domenica indicata saranno previste molte attività sportive promozionali:
- Attività didattiche e formative, Tiro con l’arco per bambini, Corda, Fionda, Freccette, Hula Hop, Allenamento Funzionale, Yoga, Tecniche di rilassamento, Saluto al sole, Tai Chi, Disegno, Balli di gruppo.
Tutte le attività saranno soggette a verifica dello staff organizzatore che verificherà gli ingressi contingentati, al termine del percorso sportivo sarà consegnato un gadget simbolico per l’esperienza maturata.