Il Turismo è un fenomeno sociale ed economico tra i più rilevanti per lo sviluppo sostenibile in virtù delle sue forti interconnessioni con la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale dei territori su scala globale.

La globalizzazione e la crescente digitalizzazione hanno determinato profondi cambiamenti nella domanda e nell'offerta turistica e nella dinamica competitiva tra destinazioni turistiche a livello nazionale e internazionale. Allo straordinario sviluppo di innovative forme di turismo (culturale, delle città d’arte, rurale e religioso) e al rinnovamento delle forme più tradizionali (mare e montagna) si associa lo sviluppo di importanti comparti economici (alberghiero e extra alberghiero, congressuale, sportivo, enogastronomico, wellness).

Emergono e si affermano innovativi modelli di business e nuovi approcci alla governance e al management delle imprese e delle destinazioni che evidenziano il ciclo virtuoso che lega domanda e offerta di innovazione turistica allo sviluppo sostenibile dei territori.

Il MEMATIC mira a sviluppare elevate competenze direzionali, organizzative e gestionali, con un focus sulle competenze digitali, al fine di formare figure professionali di rilievo per le imprese e le istituzioni (pubbliche e private), anche di natura religiosa, operanti a diversi livelli nelle quattro aree del sistema turistico nazionale ed internazionale: Territorio/Destinazioni, Ricettività, Movimento e Nuove Tecnologie.

Il MEMATIC offre un programma formativo di eccellenza che si caratterizza per la specificità di trattare in modo congiunto il management del Turismo con il management del Patrimonio Culturale, coerentemente con le più avanzate impostazioni culturali-formative internazionali.

Il Master si articola in 8 insegnamenti formativi nel corso di 12 mesi suddivisi in due semestri, con un periodo didattico di 9 mesi (due giorni settimanali) e un periodo di stage o di project work di 3 mesi.

Per ulteriori informazioni: