Il CUS Roma Tor Vergata, in virtù della sinergia con l’ateneo volta alla valorizzazione delle risorse e all’accompagnamento nella formazione degli studenti attraverso l’esperienza organizzativo-sportiva, nel corso degli anni ha avviato e stipulato Convenzioni come soggetto ospitante con diverse facoltà dell’Università. Si tratta di percorsi di tirocini “curriculari” in cui il soggetto promotore, l’Università, affida al soggetto ospitante, il CUS, lo studente iscritto con l’obiettivo di garantire un processo di apprendimento formale svolto all’interno del relativo piano di studi.

CUS Roma Tor Vergata, in accordance with the sinergy with the University of Rome Tor Vergata aimed at the enhancement of resources and the accompaniment in the training of students through an harmonic organizational and sportive experience, over the years has started and developed Conventions as a host entity with different faculties of the University. These are “curricular” internship courses in which the entity promoter, the University,  entrusts to the host entity, CUS, the student enrolled with the aim of guaranteeing a formal learning process carried out within the relevant study plan. 

ITER organizzativo

Scienze Motorie

RICHIESTA DI TIROCINIO

Per procedere alla richiesta di Tirocinio è obbligatorio:

  1. Il Tirocinante dovrà compilare il form di CANDIDATURA TIROCINIO del CUS TOR VERGATA (al seguente link) selezionando "Richiesta di nuovo tirocinio / Request for new internship" seguire tutti i passaggi e scaricare, e compilare, il modello Progetto formativo specifico di Corso di Laurea e caricare il documento firmato in PDF. Si ricorda che è obbligatorio il tesseramento prima dell'avvio del tirocinio (al seguente link).
  2. Una volta ricevuta la candidatura, la segreteria del CUS provvederà a contattare lo studente per un colloquio conoscitivo in presenza per definire il programma e consegnare la documentazione firmata.
  3. Il Tirocinante dovrà inviare il Progetto formativo sottoscritto dal CUS a mario.esposito@uniroma2.it per essere autorizzato dal Corso di Laurea.
  4. Una volta ricevuto l'ok a procedere dal prof. Esposito, tornare sulla piattaforma nell'area (al seguente link), cliccare su MODIFICA RISPOSTA e selezionare "Upload file firmato dalla segreteria del Corso di Laurea / Upload file signed by the Degree Course Secretariat" e caricare il documento firmato dalla segreteria del corso di studi
  5. Avvio del tirocinio
  6. Una volta concluso il tirocinio tornare nella piattaforma nell'area (al seguente link), cliccare su MODIFICA RISPOSTA e selezionare "Invio documentazione finale / Sending of final documentation" caricare i documenti richiesti e inviarli
  7. Il Tirocinante verrà convocato a colloquio per ricevere i documenti firmati da presentare alla segreteria di studi per il riconoscimento

Scienze del Turismo / Lettere

RICHIESTA DI TIROCINIO

Per procedere alla richiesta di Tirocinio è obbligatorio:

  1. Il Tirocinante dovrà compilare il form di CANDIDATURA TIROCINIO del CUS TOR VERGATA (al seguente link) selezionando "Richiesta di nuovo tirocinio / Request for new internship" seguire tutti i passaggi e scaricare, e compilare, il modello Progetto formativo specifico di Corso di Laurea e caricare il documento firmato in WORD. Si ricorda che è obbligatorio il tesseramento prima dell'avvio del tirocinio (al seguente link).
  2. Una volta ricevuta la candidatura, la segreteria del CUS provvederà a contattare lo studente per un colloquio conoscitivo in presenza per definire il programma e approvare la richiesta di tirocinio. 
  3. Il Tirocinante dovrà inviare il Progetto formativo sottoscritto dal CUS a tirocinio@lettere.uniroma2.it per essere autorizzato dal Corso di Laurea.
  4. Una volta ricevuto l'ok a procedere la Dott.ssa Bagni, tornare sulla piattaforma nell'area (al seguente link), cliccare su MODIFICA RISPOSTA e selezionare, "Upload file firmato dalla segreteria del Corso di Laurea / Upload file signed by the Degree Course Secretariat" e caricare il documento firmato dalla segreteria del corso di studi
  5. Avvio del tirocinio
  6. Una volta concluso il tirocinio tornare nella piattaforma nell'area (al seguente link), cliccare su MODIFICA RISPOSTA e selezionare "Invio documentazione finale / Sending of final documentation" caricare i documenti richiesti e inviarli
  7. La segreteria del CUS invierà una mail con la documentazione finale alla segreteria del corso di studi inserendo in copia lo studente.

PROGRAMMA

PROGRAMMA

Il percorso di tirocinio è strutturato con una tabella temporale ben definita. La durata del tirocinio può variare da Corso di Laurea a Corso di Laurea ma il percorso seguirà comunque quanto riassunto nell'immagine sottostante. 
 
- T-0: si tratta del primo step. Se la candidatura avrà avuto esito positivo il candidato sarà contattato per un incontro conoscitivo con il Tutor presso gli uffici del CUS. In quell'occasione è necessario che il candidato abbia seguito attentamente le linee guida qui inserite. 
 
- T-1: nella prima settimana di tirocinio il candidato affiancherà il Tutor che fornirà gli strumenti per una preparazione approfondita sulla mission, le attività, le responsabilità e gli obiettivi del CUS. 
 
- T-2: in queste due settimane, il tirocinante, in autonomia, metterà in pratica il lavoro di apprendimento svolto nella fase T-1 attraverso attività di sensibilizzazione e promozione delle attività del CUS presso tutte le facoltà dell'Università. Al termine di questa fase ci sarà la prima valutazione con il Tutor per pianificare il proseguimento del percorso. 
 
- T-3: il tirocinante entra nel vivo della sua esperienza formativa e in base alle indicazioni raccolte dal Tutor nella prima fase, alle ambizioni del candidato e al percorso di studi associato al Tirocinio ci sarà la possibilità di affiancare lo staff del CUS in uno dei 3 settori di competenza: Gestionale, Sport individuale, Sport squadra. In tutte le scelte proposte il candidato dovrà seguire gli eventi organizzati dal responsabile di settore, per far proprie le capacità gestionali, organizzative e di supervisione, mettendosi in gioco in prima persona, documentando tutti i passaggi con foto, video e report finale. 
  1. Gestionale
    Segreteria, documentazione  (in presenza: mattina)
    Gestionale, progetti, eventi, turismo (mista: mattina o pomeriggio)
    Obiettivi: Communication skill, productivity, goal setting, analisys capacity, report eventi, project manager
  2. Sport individuale (tennis, fitness, arti marziali)
    Attività sportiva – sport individuale (in presenza: pomeriggio)
    Competizioni (in presenza: mattina o pomeriggio)
    Obiettivi: Sport activity,Decision making, problem solving, project creation, self control, report eventi
  3. Sport squadra(calcio, volley, basket, rugby)
    Attività sportiva – sport squadra (in presenza: pomeriggio)
    Competizioni (in presenza: mattina o pomeriggio)
    Obiettivi: Sport activity,Decision making, problem solving, project creation, self control, report eventi
- T-4: ultimo step per completare il tirocinio è la stesura della relazione finale per la valutazione da parte del Tutor.

PROGRAMME 

The internship path is structured with a well-defined timetable. The duration of the internship may vary from Degree Course to Degree Course but the path will in any case follow what is summarized in the image below.

- T-0
: this is the first step. If the application has been successful, the candidate will be contacted for an introductory meeting with the Tutor at the CUS offices. On that occasion it is necessary that the candidate has carefully followed the guidelines inserted here.

- T-1
: in the first week of internship, the candidate will work alongside the Tutor who will provide the tools for in-depth preparation on the mission, activities, responsibilities and objectives of the CUS.

- T-2
: in these two weeks, the trainee, autonomously, will put into practice the learning work carried out in phase T-1 through awareness-raising activities and the promotion of CUS activities in all the faculties of the University. At the end of this phase there will be the first evaluation with the Tutor to start the continuation of the path.

- T-3
: the trainee gets to the heart of his training experience and based on the indications collected by the Tutor in the first phase, the candidate's ambitions and the study path associated with the traineeship, there will be the possibility of supporting the CUS staff in one of the 3 areas of expertise: Management, Individual Sport, Team Sport. In all the choices proposed, the candidate will have to follow the organizational events from the sector manager, to acquire managerial, organizational and supervisory skills, getting involved in the first person, documenting all the steps with photos, videos and a final report.
  1. Management
    Secretariat, documentation (in attendance: morning)
    Management, projects, events, tourism (mixed: morning or afternoon)
    Objectives: Communication skills, productivity, goal setting, analytical skills, event reporting, project manager
  2. Individual sport (tennis, fitness, martial arts)
    Sporting activity – individual sport (in person: afternoon)
    Competitions (in attendance: morning or afternoon)
    Objectives: Sports activity, Decision Making, problem solving, project creation, self control, event reporting
  3. Team sports (football, volleyball, basketball, rugby)
    Sporting activity – team sport (in person: afternoon)
    Competitions (in attendance: morning or afternoon)
    Objectives: Sports activity, Decision Making, problem solving, project creation, self control, event reporting
T-4: the last step to complete the internship is the drafting of the final report for evaluation by the Tutor.

PORTALE CANDIDATURA / PROCEDURE TIROCINIO

Documentazione