“Lo Sport Oltre i Confini”: al via il progetto del Centro Provinciale Sportivo Libertas di Roma
Si è svolta oggi presso l’Aula TL della Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata la conferenza di apertura del progetto “Lo Sport Oltre i Confini”, ideato dal Centro Provinciale Sportivo Libertas di Roma, organo periferico del Centro Nazionale Sportivo Libertas, ente di promozione sportiva.
Il progetto, vincitore di un avviso pubblico promosso da Roma Capitale in collaborazione con Roma Zètema Progetto Cultura, ha come obiettivo lo sport come strumento educativo per i giovani, attraverso il quale, mira a produrre benessere su più aspetti: la salute, la crescita cognitiva, ma anche l’inclusione e il rispetto per le culture diverse.
L’evento è stato moderato dal Prof. Manuel Onorati, Presidente del CUS Roma Tor Vergata, e ha visto l’apertura dei lavori del progetto dal Presidente del Centro Provinciale Sportivo Libertas di Roma, Carlo Dalia. Si sono susseguiti i saluti istituzionali di Svetlana Celli, Presidente Assemblea Capitolina, Salvatore Sanzo, Dirigente Area dei Territori di Sport e Salute SpA, Virginia Tancredi, Delegato Comitato per lo Sport Universitario Tor Vergata, Maria Teresa Savastani, Presidente Fondazione Emanuela Panetti ONLUS, Riccardo Torquati, Presidente Federazione Italiana Fisioterapisti dello Sport.
La conferenza ha visto, tra l’altro, gli interventi su specifici temi, in particolare:
- “Lo Sport visto da chi vive attivamente come operatore sportivo, nel rispetto delle persone, del loro equilibrio psico fisico e della loro formazione prima che della performance e della competizione”, Daniele Laureti – Direttore Eventi, Sport e Formazione Accademia Frosinone Calcio
- “Lo Sport che cura”, Flaviana Bianco, neuropsichiatra infantile
- “La corretta alimentazione come scelta per la salute”, Roberta Martinoli, Nutrizionista
- “La prevenzione degli infortuni e la riabilitazione dello sportivo”, Alessandro Daniele, Delegato Regionale Federazione Italiana Fisioterapisti dello Sport.
“Lo Sport Oltre i Confini è un progetto che nasce dalla convinzione che lo sport sia un potente strumento educativo per i giovani”, ha dichiarato il Presidente del Centro Provinciale Sportivo Libertas di Roma, Carlo Dalia. “Attraverso lo sport, i giovani possono imparare il rispetto per le regole, il lavoro di squadra, la disciplina, ma anche il valore dell’inclusione e della diversità. Siamo orgogliosi di poter portare avanti questo progetto a Roma, una città che ha una grande tradizione sportiva”.
Il progetto “Lo Sport Oltre i Confini” si articolerà in una serie di attività, tra cui:
- Laboratori sportivi rivolti a giovani di diverse fasce d’età e culture, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e il rispetto per le diversità
- Incontri con esperti di diverse discipline sportive, per fornire ai giovani strumenti di crescita personale e professionale
- Eventi sportivi per promuovere la cultura dello sport e il benessere psicofisico dei giovani
Il progetto si svolgerà per un periodo di 12 mesi e coinvolgerà circa 1.000 giovani di Roma, del territorio nazionale.




