La danza è una delle attività fondamentali per migliorare la salute fisica, esercitare l’arte del movimento del nostro corpo, della ginnastica. Ci fa sentire meglio ed è una vera cura antistress. Aiuta ad incontrare nuove persone ed essere più sicuro di sé, esprimere se stesso. La danza può essere praticata da tutti, nonostante l’eta, nazionalità, lo stato fisico – dai ballerini professionisti alle persone che ballano solo per il suo piacere.

Nel 1982 il Comitato di danza dell’International Theatre Institute ha fondato la Giornata internazionale della danza che viene celebrata ogni anno il 29 aprile, giorno del compleanno di Jean-Georges Noverre (1727-1810), creatore del balletto moderno. L’intenzione del messaggio della Giornata internazionale della danza è celebrare la danza, crogiolarsi nell’universalità di questa forma d’arte, attraversare tutte le barriere politiche, culturali, etniche e riunire le persone con un linguaggio comune: la danza. La giornata si sforza d’incoraggiare la partecipazione e l’educazione della danza attraverso eventi e festival che si tengono in quella data in tutto il mondo.

Ogni anno viene diffuso in tutto il mondo un messaggio di un coreografo o ballerino eccezionale. L’autore del messaggio è selezionato dal Comitato Internazionale di Danza dell’International Theatre Institute e dal Consiglio Esecutivo dell’International Theatre Institute. Il messaggio è tradotto in numerose lingue e condiviso a livello globale.

Gli obiettivi della Giornata internazionale della danza sono di promuovere la danza in tutte le sue forme nel mondo, rendere le persone consapevoli del valore della danza, consentire alla comunità della danza di promuovere il proprio lavoro su larga scala, in modo che i governi e gli opinion leader siano consapevoli del valore e dell’importanza della danza e che la sostengono. E semplicemente condividere la gioia della danza con gli altri. Per di più la danza è uno dei modi migliori per introdurre le persone ad altre tradizioni e può aiutare le persone a connettersi con gli altri.

L’arte della danza è una delle prime e più longeve forme d’intrattenimento conosciute dall’umanità. Mentre continua ad essere praticata da milioni di persone ogni giorno, la giornata internazionale della danza è un momento dell’anno perfetto in cui tutti sono invitati alla danza. Anche quelli che ammettono che non sanno ballare. Lo possiamo imparare tutti molto facilmente. Iniziando da un semplice movimento!