Il mondo della Comunicazione, dei Media e del Marketing ha subito negli ultimi venti anni una grandissima trasformazione: nei contenuti e nei linguaggi come nelle modalità di trasferimento e nelle piattaforme tecnologiche di condivisione.

Hanno determinato l’intensità e la velocità della trasformazione la vera e propria rivoluzione che ha investito l’industria della conoscenza e dell’informazione ma anche la reciproca interazione tra la globalizzazione dei mercati e le modalità per produrretrasformare o consumare informazioni.

Non è un caso che i due mercati più globalizzati siano quello della finanza e quello della comunicazione: entrambi rappresentano il terreno dell’iniziativa economica di operatori per i quali la risorsa determinante è rappresentata dalle informazioni e dall’estrema focalizzazione della professionalità. Nuovo internet, internet of things, piattaforma mobile, social media marketing – ma anche big data intelligenza artificiale – sono i nuovi ambiti in cui il Master trova, tra gli altri, i nuovi obiettivi di formazione per i suoi specializzati.

Il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media (Master Degree in Economics Communication and Media Management) si propone pertanto come una opportunità per approfondire le tecniche per analizzare e dirigere le imprese che agiscono nel o attraverso il mercato della informazione e della comunicazione.

Il Master, giunto alla Diciassettesima Edizione, a.a. 2018-2019, con inizio delle lezioni il 7 marzo 2019, rappresenta una struttura organizzata per:

  • formare professionisti e dirigenti delle funzioni comunicazioni, marketing, organizzazione, controllo, di imprese di tutte le industries come di quelle che agiscono propriamente nel mercato della comunicazione, dei media e dell’entertainment (produzione, organizzazione, marketing, comunicazione, content management,…);
  • realizzare corsi di specializzazione e seminari;
  • allargare la ricerca universitaria e su committenza e le attività didattiche;
  • creare un sistema di rapporti stabili, anche finalizzati al placement, con gli organismi, privati e pubblici, che agiscono in tutti i settori industriali e nel mercato della comunicazione, dei media e dell’entertainment.

Il Bando 2018-2019 è online sul sito dell’Ateneo di Tor Vergata nella pagina dedicata.

Destinatari del Master sono coloro che desiderino specializzare la propria formazione universitaria sulle problematiche economico-gestionali associate al Marketing alla Comunicazione, ai Media e all’Entertainemnt, anche alla luce della digital economy, aggiornando o completando la propria preparazione e professionalità.

Le figure professionali in uscita sono quelle tipiche del Marketing e del Retail, della Comunicazione, iv comprese quelle recentemente emerse nei campi digital, del branding, del web marketing, dell’unconventional, del content management… Il Master prepara da sempre anche le figure di redazione e produzione televisiva e cinematografica.

L’ammissione al Master è subordinata al possesso del diploma di laurea, nonché ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Consiglio di Corso e al superamento di un eventuale colloquio valutativo.

Costituisce comunque requisito di idoneità per l’ammissione al Corso il possesso di un livello base di conoscenza informatica e della lingua inglese.

L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.