Termina la prima giornata del modulo VII “Comunicazione e media sportivi” del MasterMMSport. Un ringraziamento a Leonardo Murizzi, Digital Manager L’Oréal Paris.
Il docente ha tracciato l’evoluzione del mondo digitale dai suoi albori fino allo stato attuale, descrivendo anche il netto cambiamento delle società sportive nei loro approcci alla digitalizzazione. Centrale è stato il tema della pubblicità online, dalla “banner era” degli anni 90 fino alla “modern era” attuale, dove il consumatore è al centro della strategia con il suo nuovo ruolo di promotore del prodotto.
Successivamente il docente ha definito le differenze di una strategia push ed una pull, evidenziando il ruolo centrale del search advertising, un meccanismo di ricerca basato sul posizionamento e che vede nel SEO e nel SEM i suoi strumenti cardine.
Infine sono stati proposti esempi pratici di social media advertising da parte delle maggiori aziende e società sportive.
Università di Roma Tor Vergata Simonetta Pattuglia

“In un piano di comunicazione la misurazione è necessaria ex ante come ricerca ed ex post in termini di rilevazione di efficacia ed efficienza delle misure comunicative adottate”.
Simonetta Pattuglia, docente di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore MasterMMSport.