MISSION

Questo tipo di sport in termini di riforme e investimenti ha come fine quello di adeguare i servizi ai bisogni di cura dei pazienti in ogni area del Paese. Inoltre, migliora le dotazioni infrastrutturali e tecnologiche, ottimizzando la ricerca e favorendo le competenze tecnico-professionale, digitale e manageriali del personale. 

Breve descrizione

Questo sport è pensato per essere un mix tra la staffetta ed esercizi della ginnastica e della pallavolo. I ragazzi si dispongono su due file, ognuno deve eseguire un esercizio fino ad arrivare al traguardo e poi tornare in fila. L’obiettivo è fare in modo che tutti eseguano bene l’esercizio affinchè la squadra vinca. Gli esercizi possono essere fatti anche in coppia a seconda del comando dell’insegnante. Se tutti avranno fatto bene gli esercizi allora la squadra vince. Esercizi con la palla ad esempio passaggi, palleggi oppure esercizi di equilibrio e di velocità.

Perchè questo sport è REPLICABILE?

Perché è semplice, divertente, competitivo e allenante, avendo sia la prestazione fisica, che il lavoro di squadra. 

Perchè è INCLUSIVO?

Perché è aperto a qualsiasi età e possono essere create squadre miste.

Perchè è uno sport SOSTENIBILE?

Perché non reca danni a livello di impatto ambientale.

Che materiale occorre?
2 palloni da pallavolo, cinesini.

REGOLE

  1. Le due squadre devono essere composte da un numero uguale di giocatori;

  2. Ogni giocatore dovrà eseguire bene gli esercizi affinchè possa vincere la propria squadra;

  3. L’obiettivo di ogni giocatore è eseguire il comando dell’insegnante, arrivare al traguardo evidenziato dai cinesini e tornare in fila dando il cinque al compagno che poi partirà;

  4. Ogni giocatore a cui viene dato il comando di usare la palla dovrà eseguire l’esercizio arrivando al traguardo e poi riportare la palla alla squadra. 

COME FUNZIONA

I ragazzi si dispongono su due file, ognuno deve eseguire un esercizio fino ad arrivare al traguardo e poi tornare in fila. L’obiettivo è fare in modo che tutti eseguano bene l’esercizio affinchè la squadra vinca. Gli esercizi possono essere fatti anche in coppia a seconda del comando dell’insegnante. Se tutti avranno fatto bene gli esercizi allora la squadra vince. Esercizi con la palla ad esempio passaggi, palleggi (max 2 a coppia o singolarmente), oppure esercizi di ginnastica di equilibrio (camminata sulle punte dei piedi, camminata dietro, saltelli su una o due gambe) e velocità (corsa normale, corsa con skip alti o laterale).

La squadra che totalizza più punti, in 3 round di gioco, vince.