Si è svolto da SABATO 18 NOVEMBRE fino a SABATO 16 DICEMBRE
dalle ore 11.00 alle ore 13.00
ultimo giorno LUNEDì 16 DICEMBRE
USCITA NOTTURNA E FESTA FINALE dalle ore 17.00
Presso il Deportivo Centro Remiero Baja - Lungotevere delle Armi, 33, 00195 Roma RM
CANDIDATI: info@cusromatorvergata.it
l Progetto ‘‘SIR - Sport Integration Rowing’’, promosso dal CUS dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con la Deportivo Canottieri e Federsanità Lazio nel quadro del progetto “Città sane”, nasce con l’obiettivo di diffondere la pratica remiera come disciplina volta alla promozione del benessere e alla prevenzione delle malattie e, nello specifico, a favorire percorsi di riabilitazione per persone che hanno sofferto di pregresse patologie oncologiche e disabilità. Il canottaggio diventa, in ambito medico-sanitario, attività elettiva per la completezza nell’impiego dei distretti muscolari e per la caratteristica di “morbidezza” del gesto tecnico, favorito dalla unicità dell’azione su un carrello scorrevole che annulla grandemente le compressioni articolari impresse dalla gravità, lavorando su un piano perfettamente orizzontale.
Straordinario anche il contatto con la natura attraverso la pratica all'aria aperta, aspetto che favorisce il rafforzamento del metabolismo cellulare tramite l’azione benefica della luce solare. Laddove, inoltre, non è possibile la pratica all’aria aperta, il canottaggio può essere praticato «indoor» con l’utilizzo del remoergometro, strumento che consente di lavorare al coperto o in assenza di specchi d'acqua, ma che permette di acquisire il gesto tecnico propedeutico alla voga su imbarcazione. In più il remoergometro di ultima generazione consente una serie di rilevazioni durante la prestazione atletica, utili nel percorso riabilitativo.
Il progetto SIR - Sport Integration Rowing propone di:
- Promozione ed engagement dei partecipanti
-
-
- Il progetto prevede il coinvolgimento di almeno trenta persone, tra disabili e normodotati, con l’obiettivo di realizzare un gruppo eterogeneo in grado di rappresentare un momento di condivisione e non di chiusura tra i partecipanti. Non più un’inclusione chiusa ma un luogo dove poter vivere l’esperienza sportiva tutti allo stesso punto di partenza.
-
- La forza è nel gruppo
-
- Il lavoro di squadra è in grado di produrre risultati incredibili, anche se non è così facile come può sembrare. Serve una costante motivazione e un’attività in grado di guidare gli sforzi comuni al raggiungimento degli obiettivi.
-
- Sport, Salute e Benessere
- Diventare il principale modello di riferimento a livello nazionale per il raggiungimento del benessere psicofisico dei bambini, ragazzi e adulti nonché nella prevenzione ed il recupero da numerose patologie e disabilità in generale.
- Diffusione della disciplina del Canottaggio Terapia Integrata nelle principali città italiane con bacini per il canottaggio e relative strutture sanitarie.
- Rendere prescrivibile da parte dei medici la pratica del Canottaggio Terapia Integrata.
- Istituzionali
- Avvio di un percorso per la partecipazione alla categoria federale Canottaggio Terapia Integrata.
- Formazione Istruttori Canottaggio Terapia Integrata e definizione protocolli di allenamento per Istruttori, Medici e Canottieri Valorizzazione dei Circoli di Canottaggio esistenti allargando le loro attività sociali.
- Sport, Salute e Benessere
- Ricerca e sviluppo
-
-
- Realizzazione di una ricerca scientifica basata su questionario per tracciare lo stato dell’arte dei partecipanti e dei risultati ottenuti al termini della manifestazione
-
- Laboratorio di Innovazione Sociale
-
-
- l’obiettivo del laboratorio è quello di migliorare la qualità̀ della vita della comunità̀ e di favorire l’integrazione tra le diverse culture. Ti piacerebbe metterti alla prova per contribuire a migliorare il benessere della comunità in cui vivi ed imparare a muovere i primi passi per agire come attore di cambiamento del nostro territorio? Il laboratorio offre l’opportunità di partecipare ad un percorso di orientamento e accompagnamento all’integrazione totale.
-
- Evento finale a conclusione dell’attività
-
-
- Festa finale al termine del percorso SIR. Alla manifestazione verranno invitati tutti gli stakeholders, le autorità, i partecipanti e tutte le loro famiglie.
-
- Dissemination
-
- La manifestazione verrà coordinata e seguita in ogni fase di sviluppo da operatori esperti nel settore della comunicazione con l’obiettivo di promuovere al massimo la progettualità avviata.