L'OBIETTIVO DEL PROGETTO:
PNRR IN CAMPO. UN VIAGGIO TRA GLI OBIETTIVI EUROPEI ATTRAVERSO LO SPORT 

L’Europa è un’opportunità straordinaria che le giovani generazioni devono conoscere per stimolare buone pratiche per il benessere personale e collettivo. Lo Sport “tradizionale”, così come oggi lo intendiamo, non in grado di disseminare i valori europei tra gli studenti di Istituti superiori e Universitari, pertanto, è necessario un nuovo approccio di ingaggio e nuovi tipi di sport con l’obiettivo di stimolare il “movimento” sia fisico che intellettuale. 
Il progetto risponde alla recente ricerca sviluppata dal CUS Tor Vergata, presso il proprio ateneo, sulla sedentarietà degli studenti universitari e del territorio, su un campione estratto di 29.425 studenti la stratificazione sociale sportiva viene rappresentata da: 3.219 Agonisti, 15.910 Amatoriali e 10.296 Non pratico sport, ma anche favorire l’informazione-formazione sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che il governo italiano ha predisposto per illustrare alla commissione europea come il nostro paese intende investire i fondi che arriveranno nell’ambito del programma Next generation Eu. In risposta ai preoccupanti dati, acuiti con la pandemia, si prevede la realizzazione di: 
  1. Workshop in sinergia con il Corso di Laurea in Scienze Motorie in grado di stimolare tra gli studenti universitari, classe dirigente del domani, l’ideazione e l’avvio di nuovi sport mediante la più famosa competizione Hackator sulle 6 MISSIONS DEL PNRR. Verranno suggeriti tre macroaree di intervento avente come oggetto i nuovi sport: replicabilità; inclusione; sostenibilità. 
  2. Attività promozionale sportiva ad ampia partecipazione (festa dello sport di un giorno presso l'Istituto)
  3. Studio e ricerca associati alle nuove pratiche sportive 
  4. Creazione di un portale per consentire la replicabilità e sostenibilità del progetto