La natura inclusiva che il pickleball produce intrinsecamente, ci porta a considerare il potenziale di questo sport nel campo della salute mentale, come riconosciuto dall’Ufficio Regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (2016) . L’attività fisica e lo sport possono svolgere un ruolo fondamentale nel migliorare l’inclusione sociale e l’adattamento di stili di vita sani nelle persone con problemi di salute mentale.
Il progetto "Sport Inclusion Upskilling - develop and improve sporting and inclusive skills in the sport of pickleball" ha l'obiettivo generale di:
Le soluzioni proposte prevedono l'implementazione di nuovi sport pensati e strutturati proprio per coinvolgere la popolazione con disturbi mentali acuitosi con la pandemia. L’obiettivo, dunque, è quello di una promozione della pratica sportiva come attività educativa di socializzazione e integrazione, con particolare attenzione al coinvolgimento di giovani inattivi, disabili e immigrati, nonché dall’alto contenuto innovativo ed alta accessibilità per i target di destinatari.
Per raggiungere gli obiettivi generali il progetto prevede di avviare delle azioni specifiche:
DISAGIO MENTALE E SPORT: AGGIORNAMENTI E INFORMAZIONI
FORMAZIONE E SVILUPPO DI NUOVE COMPETENZE SU TECNICI DI PICKLEBALL INCLUSIVO CON BENEFICI DELL'ATTIVITA SPORTIVA SUI CITTADINI EUROPEI CON DISAGIO MENTALE
DISSEMINATION
Periodo di progetto
venerdì 2 agosto - venerdì 16 agosto
Numero di posti disponibili
10 posti
Come arrivare a Barcelona?
Aereo