Fai Sport con noi GRATUITAMENTE!

Mountain Bike, Tiro con l’Arco, Attività fitness, Calcio a 8

Martedì 29 settembre 2020 dalle ore 17.00

CUS Point ( interno Orto Botanico Tor Vergata) – Viale Guido Carli, 3 – Citofonare
CUS Point (Roma VIII) – Calcio a 8 – dalle ore 20.30

Il Fit Camp, da un’idea del Centro Universitario Sportivo dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, finanziato dalla Regione Lazio,   è un nuovo modo per stare insieme ed avvicinarsi allo sport per tutte le età. Permette di imparare e diffondere uno stile di vita sano e attivo. E’ un allenamento collettivo per tutti i livelli ed età nel pieno rispetto delle normative sulla sicurezza e DPCM comunicati.

La durata della lezione è di un’ora gestita da un tecnico specializzato che eseguirà allenamenti mirati, divertenti e coinvolgente completamente all’aperto. L’esperienza maturata in questo periodo di quarantena ci ha insegnato come l’attività sportiva sia un elemento essenziale sia sulla psicologia di una persona che sulla componente fisica.

Per tali ragioni, l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization – WHO) ha lanciato il piano d’azione globale More active people for a healthier world 2018-2030, finalizzato alla promozione di uno stile di vita fisicamente attivo. Esso si compone di 4 obiettivi strategici, associati a un numero variabile di politiche e a 20 azioni specifiche, con un ambizioso obiettivo: ridurre del 15% l’inattività fisica di adolescenti e adulti. È infatti scientificamente provato che svolgere regolarmente attività fisica contribuisce a prevenire e a curare le malattie non trasmissibili (NonCommunicable Diseases – NCDs) come quelle cardiache, ictus, diabete, cancro al seno e al colon.

Un ulteriore filone sul quale il CUS intende investire è proprio nella sostenibilità della nuova ricetta sportiva, ovvero iniziare a considerare lo sport come elemento aggregante fuori dagli spazi chiusi che ancora per molto tempo saranno inagibili o inefficienti. Nelle due domeniche saranno previste molte attività sportive promozionali dall’allenamento Funzionale, alle tecniche di rilassamento, dal tiro con l’arco al golf, interamente immersi nello spazio verde dell’Orto Botanico all’interno dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Regolamento Safe and Security Covid

Le attività che si svolgeranno sono le seguenti: Sport Individuali gratuiti Mountain Bike, Tiro con l’Arco e Calcio a 8

Ci sarà a disposizione un planning ben strutturato con giorni e orari da rispettare e seguire. Si necessita la prenotazione online di tali discipline sportive. Ogni disciplina seguirà una formula di allenamento che rispetti le normative Covid 19, nel rispetto della distanza ed igiene personale.

Il CUS Point è suddiviso nel seguente modo:

  • Il campo di Tiro con arco posizionato vicino ai parcheggi ha un entrata indipendente, sono a disposizione due paglioni per tirare ed esercitarsi. Un arciere alla volta avrà la possibilità di tirare le proprie frecce, gli altri partecipanti saranno posizionati ad un metro di distanza l’uno dall’altro adiacenti al campo. Chi non ha la propria attrezzatura sportiva personale ed utilizzerà l’arco e le frecce di proprietà del CUS TV, il tecnico dovrà igienizzare l’attrezzo all’inizio ed alla fine dell’utilizzo.
  • Il campo della scuola di mountain bike è posizionato all’interno del Garden golf, ha un sentiero da rispettare dall’entrata principale. Ogni bambino e ragazzo ha la propria bicicletta ed attrezzatura personale. Verranno effettuati dei percorsi delimitati nel proprio campo rispettando le distanze di sicurezza di almeno due metri.
  • Gli accompagnatori non potranno stazionare all’interno del Garden Golf.
  • Il campo predisposto per attività di fitness si trova adiacente al campo della mountain bike. Si tratta di un campo di 60 mq
  • Le attività di Danza sportiva invece richiedono una pavimentazione rigida e per la sicurezza dei nostri atleti le attività si svolgeranno all’entrata del tiro con arco su di una pavimentazione in cemento, posizionati a distanza di sicurezza.

Per garantire la sicurezza dell’utenza abbiamo predisposto un protocollo Safe Security:

  • All’entrata dei campi sarà a disposizione un Info Point con il personale segreteria CUS che si occuperà di misurare la temperatura corporea ad ogni atleta/accompagnatore, far igienizzare le mani con gli specifici gel igienizzanti, compilare l’autocertificazione e far rispettare le norme per la sicurezza dell’individuo. 
  • Ci sarà un percorso per l’accesso ad ogni campo. Non sarà possibile girare liberamente nei campi.
  • Non è consentito l’utilizzo degli spogliatoi ed ogni atleta dovrà venire vestito adeguatamente per praticare l’attività sportiva.
  • Ogni campo ed ogni attività avrà il proprio gel igienizzante, spray disinfettante per l’igiene personale e materiale.
  • Sarà obbligatorio indossare la mascherina in ogni luogo all’interno del CUS Point tranne durante l’esercizio fisico.
  • Gli atleti/accompagnatori dovranno frequentare il CUS Point esclusivamente durante l’orario della propria lezione, non sarà possibile stazionare prima o dopo.

ACCESSO AGLI IMPIANTI E FREQUENZA DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

La viabilità interna al Garden Golf (Via Guido Carli 3) non subisce variazioni, con entrambi gli ingressi principali aperti sia in entrata che in uscita, basterà citofonare ed il cancello si apre automaticamente.
Si consiglia di accedere al CUS Point massimo 2 Utenti per auto (1 Utente + 1 accompagnatore). È possibile rimanere all’interno del CUS Point

L’atleta dovrà rispettare le seguenti regole:

  • Controlli obbligatori: In conformità alle disposizioni normative vigenti per accedere a qualsiasi Impianto sportivo sono predisposti dei controlli obbligatori (temperatura e saturazione) svolti dai collaboratori CUS, ai quali si devono sottoporre obbligatoriamente sia gli sportivi che gli eventuali accompagnatori.
  • Temperatura corporea: Gli Utenti devono sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea. In caso di temperatura superiore a 37,5° C può essere impedito l’accesso agli Impianti.
  • Autocertificazione: all’ingresso degli Impianti è obbligatorio presentare idonea autocertificazione cosi come predisposta dalle autorità competenti. Autocertificazione!
  • Gli sportivi: possono rimanere all’interno dell’Impianto solamente per il periodo di svolgimento dell’attività. Non appena terminata devono lasciare l’Impianto nel minore tempo possibile.
  • Mascherine: è obbligatorio l’utilizzo della mascherina protettiva durante tutta la permanenza ed in qualsiasi luogo all’interno del CUS Point (chiuso e all aperto), ad unica eccezione del momento dell’attività sportiva.
  • Non è consentito l’utilizzo degli spogliatoi.
  • Abbigliamento adeguato: è obbligatorio raggiungere l’Impianto già vestiti adeguatamente all’attività che si andrà a svolgere.
  • Oggetti personali: è vietato condividere i propri oggetti personali con altri Utenti o con collaboratori del CUS TV
  • Norme igieniche tradizionali: gli Utenti sono vincolati a rispettare le consuete norme igieniche, quali a titolo esemplificativo: lavarsi o disinfettarsi costantemente le mani.
  • Percorsi obbligatori: è obbligatorio attenersi scrupolosamente ai percorsi debitamente segnalati e delineati esclusivamente per la frequenza delle attività sportive.