Durante il periodo del Lockdown la quota di italiani, e immigrati residenti in Italia, afferma di essersi mantenuta attiva per trarne beneficio mentale e fisico è del 58% (Coni, 2020). Lo studio condotto dal CONI ha evidenziato come le persone abbiano colto l’occasione di trovare nuove modalità per l’attività sportiva, tuttavia solo il 37% del campione afferma di essere stato più attivo durante il lockdown che in tempi normali. Circa la metà della popolazione italiana ha dormito meglio, soprattutto chi è fisicamente tonico e ha figli dai 6 anni in su. Il 61% ha rinunciato agli ordini di cibo online preferendo la preparazione di pietanze fatte in casa e rimarca come ciò sia stato un’occasione per stare insieme ai propri familiari; Tuttavia va osservata anche l’ampia quota di cittadini, che sono riusciti a valorizzare meno l’esperienza del lockdown in termini di salute e attività fisica. Millennials e genitori di figli under 16 sono le categorie più “viziose”, il 39% ritiene di aver accumulato peso e circa un quarto ammette di aver maggiormente ceduto al junk food, un quinto di aver fumato e bevuto più alcol del solito, ma ancora più grave è il cedimento delle categorie già di per sé a rischio salute.

Il progetto “CUS Summer Camp. Un viaggio tra divertimento e sostenibilità alla scoperta dell’agenda 2030” ha come obiettivo generale quello di sensibilizzare i ragazzi partecipanti sugli obiettivi inseriti nell’agenda 2030 attraverso il gioco e il divertimento. Un programma di educazione ambientale, sportivo e inclusivo suddiviso in tappe, dove momenti didattici si alterneranno ad attività pratiche che coinvolgeranno direttamente i partecipanti. 

Il progetto ha anche l’obiettivo di incoraggiare lo spirito di iniziativa, la partecipazione attiva dei giovani alla vita della propria comunità, attraverso attività sportive e di tutela ambientale incentivando i settori e i processi innovativi, valorizzando il tempo libero, la crescita e lo sviluppo della cultura sportiva (aggregazione, partecipazione, lealtà, rispetto delle regole) nonché la conservazione e la valorizzazione della biodiversità, dei paesaggi rurali e dei siti di pregio naturale, il miglioramento delle condizioni dell’ambiente e la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità dei consumi, della produzione economica e degli stili di vita. 

Il CUS SUMMER CAMP organizzato dal centro universitario sportivo (CUS) dell’Università di Tor Vergata in collaborazione con DECATHLON TOR VERGATA è dedicato interamente allo sport ed al divertimento! È aperto a tutti, bambini e ragazzi, con età compresa tra i 5 e i 13 anni e segue un programma settimanale composto da attività specifiche per ogni età ed esigenza. Si svolge in ampi spazi all’aperto, allestiti con materiali di qualità forniti direttamente da Decathlon e guidati da animatori professionali, in sinergia con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, con esperienza nell’ambito sportivo per lo sviluppo delle capacità motorie di ogni bambino.