MISSION

Il gioco è utile per cogliere, in particolare, uno dei principali aspetti della Mission "rivoluzione verde e transizione ecologica" nell'ambito del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, quello della raccolta differenziata dei rifiuti. L'individuazione dei diversi target abbinati alle diverse tipologie di palloni, fornisce un efficace supporto visivo per l'educazione ad una virtuosa gestione dei rifiuti domestici. La scelta di focalizzarsi su questa specifica fattispecie è motivata dalla volontà di consentire agli studenti di comprendere la possibilità di partecipare concretamente al processo di transizione anche eseguendo nel modo corretto una semplice azione quotidiana.

Breve descrizione

Questo gioco si ispira al concetto della “raccolta differenziata” e come tale prevede che palloni diversi per forma e per peso debbano essere lanciati (sperimentando tecniche di lancio diverse) verso diversi bersagli. Ciascuna palla avrà il suo bersaglio.

Perchè questo sport è REPLICABILE?

Questo sport è replicabile perché è semplice e necessita di attrezzatura facilmente reperibile. Può essere giocato da bambini/e, ragazzi/e e adulti, in qualsiasi spazio che sia pubblico o privato.

Perchè è INCLUSIVO?

Questo sport è inclusivo perché  consente di giocare insieme divertendosi senza nessuna differenza di genere, età, abilità motoria.

Perchè è uno sport SOSTENIBILE?

Questo sport è sostenibile perché non ha alcun impatto ambientale.

Che materiale occorre?
Nastro per segnare a terra, 2 palline da tennis, due palloni morbidi (esempio spugna), 2 palloni più pesanti (calcio, pallavolo o basket), due coni, quattro cerchi (2 dei quali che possano incastrarsi nei coni), 2 scatole di cartone (o cestini anche della spazzatura)

REGOLE

  1.   I lanciatori non potranno superare la linea di lancio segnata a terra
  2. Ogni lanciatore dovrà lanciare i 3 palloni e poi passare il turno al giocatore successivo
  3. I 3 palloni vanno obbligatoriamente lanciati nelle 3 diverse modalità di lancio assegnate
  4. Ogni bersaglio colpito correttamente fa guadagnare 1 punto alla squadra
  5. Vince la squadra che al termine del tempo ha totalizzato più punti

COME FUNZIONA

Due squadre si dispongono in due file dietro ad una linea segnata con del nastro a terra. Davanti a loro troveranno 3 bersagli diversi (un cerchio a terra, un cono con un cerchio sopra ed una scatola o cestino) e 3 palloni diversi (pallina da tennis, palla morbida tipo spugna, palla più pesante da calcio, pallavolo o basket). Ogni pallone ha un bersaglio ed in particolare: la pallina da tennis va lanciata ad una mano dentro al cerchio che sta sopra al cono, la palla morbida va lanciata con i piedi dentro alla scatola, la palla più pesante invece va lanciata con auto-lancio e palleggio dentro al cerchio che si trova a terra. Ciascun bersaglio colpito seguendo la corretta esecuzione di lancio farà guadagnare 1 punto alla squadra. Una volta finiti i 3 lanci, si passa al giocatore successivo. Allo scadere del tempo vince la squadra che ha collezionato più punti.