L'OBIETTIVO DEL PROGETTO:

Il progetto PAR ha l’obiettivo di voler contrastare la sedentarietà, favorire l’inclusione sociale e promuovere comportamenti di buone pratiche in termine di sostenibilità, coinvolgendo persone normodotate e disabili in un unico momento. Queste azioni svolte contemporaneamente favoriranno una crescita sociale condivisa in ottica di innovazione sportiva. Non, dunque, sport convenzionali ma disciplinate associate, in modalità disruptive, a tre tematiche fondamentali:

  • Inclusione
  • Movimento
  • Sostenibilità

Con queste premesse PAR prevede la realizzazione di un corso suddiviso a tappe alternate dove il partecipante potrà vivere esperienze straordinarie in compagnia ma anche con vantaggi personali, sia in termini di conoscenza che psico-fisici.

MISSION E VISION

  • Inclusione: In ambito sociale, inclusione significa appartenere a qualcosa, sia esso un gruppo di persone o un’istituzione, e sentirsi accolti. È quindi facile capire da cosa derivi la necessità dell’inclusione sociale: tra gli individui possono esserci delle differenze a causa delle quali una persona o un gruppo sono “esclusi” dalla società. I motivi che possono portare all’esclusione sociale sono diversi: razza; sesso; cultura; religione; disabilità. La discriminazione per uno di questi motivi può avere luogo in ambito lavorativo (decisione di licenziare/non assumere), politico (s’impedisce a un gruppo di persone si essere adeguatamente rappresentate nelle sedi istituzionali), sociale (i diritti fondamentali e i servizi necessari non sono riconosciuti a tutti per ragioni discriminatorie). In sostanza, l’inclusione sociale ha l’obiettivo di eliminare qualunque forma di discriminazione all’interno di una società, ma sempre nel rispetto della diversità.
  • Movimento: In ogni età e fase della vita, svolgere attività fisica con regolarità significa fare una scelta a favore della propria salute: praticata regolarmente, l’attività fisica contribuisce a mantenere e migliorare il benessere psicofisico, a ridurre i sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine, perché può essere svolta in compagnia, migliora il sonno, aiuta a smettere di fumare. Aiuta la riduzione della pressione arteriosa e il controllo del livello di glicemia e colesterolo nel sangue, aiuta a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche e artrosi e contribuisce a ridurre il tessuto adiposo in eccesso perché facilita il raggiungimento del bilancio energetico.
  • Sostenibilità: conservare il capitale naturale, tenendo presente che l’ambiente pone limiti ad alcune attività umane (in alcuni casi non è possibile “barattare” risorse ambientali o danni arrecati all’ambiente in cambio di altri vantaggi o benefici potenziali). È di importanza fondamentale per il benessere umano che l’ambiente continui a fornire risorse, ad assorbire rifiuti e a provvedere alle funzioni di base di “supporto della vita”.

Il progetto, per raggiungere gli obiettivi definiti intende praticare le seguenti azioni:

-> ARCHERY

-> INCLUSION PICKEBALL

-> TOUCH RUGBY

L’attività verrà realizzata nel periodo giugno-novembre 2023 e vedrà la calendarizzazione a turnazione ogni settimana e verrà svolta ogni Sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.00. Il progetto, infatti, ha l’intento di non trasformare l’attività in una routine scadenzata ma alternare le tipologia di attività per stimolare ogni settimana un momento diverso di confronto e condivisione. Al termine di ogni corso verrà realizzato un Debriefing, ovvero il processo di analisi inversa nella chiusura di un progetto che aiuta a verificare il raggiungimento degli obiettivi e le criticità del progetto intrapreso. Questo processo ci aiuta a riconsiderare la lista degli impegni e a verificare la loro corretta applicazione e accettazione, il che rappresenta un grande vantaggio sia per la squadra di progettazione che per il partecipante coinvolti e sapere quali obiettivi stiamo adempiendo e se andiamo sulla strada giusta.