L'OBIETTIVO DEL PROGETTO:
Il progetto Inside Sport, è caratterizzato da due caratteristiche specifiche, da un lato l'attività sportiva che deve essere promossa attraverso la pratica del movimento, dall'altra trovare le motivazioni necessarie per avviare i principi fondamentali dello sport, quali valori, emozioni, esperienze.

MISSION E VISION

  • INCONTRO CON IL CAMPIONE: il progetto partirà con l'organizzazione di tre giornate nelle quali gli studenti universitari e studenti dell’Istituto Einaudi, ma anche cittadini del territorio e famiglie, incontreranno alcuni campioni nel mondo dello sport presso il CUS.
  • LABORATORIO DEI VALORI: al termine degli incontri con i campioni  verrà avviata un'esperienza laboratoriale di una giornata di tre ore, dove i partecipanti dovranno trascrivere quali sono i valori che lo sport trasmette, quelli che invece trasmette in maniera errata e, infine, le soluzioni poste per avviare buone pratiche a mitigazione delle distorsioni.
  • SPORT: l’obiettivo è quello di avviare il movimento mediante l’attività sportiva. Abbiamo notato, attraverso l’esecuzione di progetti precedenti finanziati dalla Regione Lazio, Ministero e CUSI, che l’attività sportiva deve essere semplice e differente rispetto ai soliti canoni sportivi.
  • EDUCAZIONE AL MOVIMENTO: attività sportiva condotta da chinesiologi per sensibilizzare al movimento gli studenti dell’Istituto Einaudi. Una vera e propria educazione base viste le alti percentuali di sedentarietà nel mondo giovanile. Si eseguiranno esercizi a corpo libero, stretching, respirazione. Questa attività verrà eseguita una volta ogni mese nella quarta settimana di attività.
  • PICKLEBALL: attività sportiva innovativa e altamente integrata che verrà svolta una volta a settimana, nelle prime settimane del mese.