FIT SMART: Smart Family Trainer per pazienti con diabete mellito di tipo 2

OBIETTIVI

Il progetto FIT-SMART ha l'obiettivo di migliore la qualità di vita attraverso la pratica sportiva dei Pazienti con diabete mellito di tipo due e il loro contesto sociale in quanto è scientificamente dimostrato come l'attività sportiva possa produrre numerosi benefici sui diabetici, facendo leva sulla specifica tipologia di esercizi da somministrare. Tuttavia, l'attività sportiva così tanto importante, viene spesso trascurata sia per i costi elevati che per una mancata sensibilizzazione dei medici allo sport. 

Per questa ragione, il progetto, intende scardinare questa visione obsoleta della classe sanitaria e dei cittadini mediante lo sviluppo di un percorso sportivo associato a nuove opportunità di ricerca. L'attività FIT-SMART verrà realizzata in gruppo, 4 mesi due volte a settimane (o una volta in due ore) completamente GRATUITA, stimolando il paziente a partecipare all'attività insieme alla propria sfera familiare e sociale, nell'area del CUS ROMA TOR VERGATA e implicherà l'uso dell'intero corpo (con maggiore intensità) e determinerà il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata. 

L'attività genererà un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata. 
I partecipanti effettueranno attività fisica regolarmente per: - 120’ a settimana (Frequenza) - Bassa-media (Intensità) - 70% Attività aerobica, 30% attività anaerobica di forza (Specificità) Suddivisione delle attività: 

- PRIMA PARTE: Pickleball; 
- SECONDA PARTE: Esercizi funzionali poliarticolari-simmetrici.

Luogo: Via Mary Pandolfi de Rinaldis, 14-16, 00173 Roma RM
Contatti per maggiori dettagli: info@cusromatorvergata.it - 06.72593664

Programma attività 

L'attività FIT-SMART verrà realizzata in gruppo, stimolando il paziente a partecipare all'attività insieme alla propria sfera familiare e sociale, nell'area del CUS ROMA TOR VERGATA e implicherà l'uso dell'intero corpo (con maggiore intensità) e determinerà il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata. L'attività genererà un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata. I pazienti diabeti effettueranno attività fisica regolarmente per: 
- 120’ a settimana (Frequenza) 
- Bassa-media (Intensità) 
- 70% Attività aerobica, 30% attività anaerobica di forza (Specificità)

Suddivisione delle attività:
- PRIMA PARTE: L’attività scelta è il Pickleball;
- SECONDA PARTE: Esercizi funzionali poliarticolari-simmetrici.

-Frequenza: 2 volte a settimana
-Durata: 1 ora cadauno

Specificità allenamento: 
- 5’ iniziali di preparazione all’attività. (Riscaldamento)
- 30’ Pickleball (Fase centrale)
- 20’ Esercizi Poliarticolari a corpo libero, di gruppo e in coppia. (Fase centrale)
- 5’ Esercizi di chiusura della lezione (Defaticamento)

Scopo generale e obiettivi specifici

Il FIT-SMART si interpone nella categoria delle attività a bassa-media intensità e lunga durata (aerobica) ma con l’utilizzo dei specifiche racchettei in grado di sviluppare un coinvolgimento di una vasta gamma di muscoli, ma anche di attività motoria a corpo libero. L'utilizzo forzato della muscolatura genera effetti superiori a quanto ottenibile con una normale camminata con gli stessi ritmi.

L'attività socio-sportiva promossa ha l'obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti del Policlinico di Tor Vergata, dell'università e del territorio circostante ma anche di realizzare un nuovo percorso di riabilitazione nel territorio. 

Migliorare le relazioni sociali e familiari dell'intero nucleo coinvolto del soggetto fragile. Un nuovo modello da sviluppare e studiare in collaborazione con le U.O.C. ospedaliere. Creare nuovi corsi per il CUS. Acquisire nuove competenze riabilitative e di sostegno all'inclusione.