MISSION

Questo sport si basa su istruzione e ricerca perchè i ragazzi saranno sempre in continua ricerca di spazi, sia per la fase offensiva che richiede un buon posizionamento per un tiro ad alta percentuale di realizzazione, sia per la fase difensiva che richiede la ricerca di un posizionamento tale da rendere difficile il tiro all’avversario.

Breve descrizione

Questo sport si volge su un terreno di gioco rettangolare diviso a metà. Ogni metà sarà divisa in 5 sezioni. In ogni sezione dovrà essere presente un bersaglio. La partita avrà una durata di 10 minuti complessivi, si sfideranno due squadre di 4 giocatori ciascuna, ogni squadra dovrà rimanere nella propria metà campo, ogni giocatore dovrà rimanere in una sezione. Il gioco si svolge a turni, prima una squadra attacca mentre l’altra difende, poi il contrario. Il gioco è a punti che si conseguono quando il “Lanciatore” di una squadra riesce a centrare il bersaglio posto nella sezione libera della metà campo avversaria, con la pallina lanciata attraverso l’utilizzo della fionda in possesso. Alla fine dei 10 minuti vince la squadra che ha colpito più bersagli liberi.

Perchè questo sport è REPLICABILE?

Perchè è uno sport semplice da replicare, divertente e praticabile in qualsiasi situazione in cui si abbia spazio per giocare

Perchè è INCLUSIVO?

Perchè è praticabile da persone di tutte le età,anche da persone con disabilità

Perchè è uno sport SOSTENIBILE?

Perchè il materiale utilizzato può essere di materiale riciclato e la pratica di questo sport non ha conseguenze sull’impatto ambientale

Che materiale occorre?
2 fionde, 10 bersagli , nastro adesivo

REGOLE

In ogni squadra è previsto un lanciatore che avrà l'incarico di lanciare la pallina con la propria fionda tentando di colpire il bersaglio dell'unico quadrante libero della metà campo avversaria. Ogni lanciatore avrà un solo tentativo, ogni turno di attacco il lanciatore dovrà cambiare a rotazione. La postazione del lanciatore sarà è fuori dal campo di gioco. Ogni lancio che colpirà il bersaglio avrà il valore di un punto. La squadra difendente avrà a disposizione un tempo di 10 secondi per posizionarsi strategicamente in modo da rendere difficile il lancio dell'avversario, ogni turno il quadrante libero dovrà essere sempre diverso dal precedente.